La mia biografia


Sono nato nell' ormai lontano 1947 a Pappiana, piccolo paese del Comune di S.Giuliano T., a 5 Km da Pisa. Le mie radici sono però nella Garfagnana, terra a cui mi sento sempre molto legato. I miei, pastori di pecore, erano di Vagli di Sotto ed io sono nato a Pappiana solo perché, per effetto della transumanza, in quel periodo erano qui.
Ho effettuato studi classici a Pisa, dove mi sono anche laureato in Medicina e Chirurgia. Dopo la laurea mi sono trasferito a Volterra dove ho svolto l' attività di Medico Condotto (esistevano sempre...). Dopo la riforma del ''79 sono diventato Medico di Base, conservando anche un incarico part-time come Medico dipendente della USL. Nel 2000, per motivi familiari, ho dato le dimissioni dalla Medicina di base e sono diventato, a tempo pieno, dipendente della ASL5 di Pisa. Dal 31 dicembre 2011 sono diventato un pensionato, per fortuna non esodato.
Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per il disegno, che esercitavo continuamente, ma senza nessun impegno vero, facendo soprattutto disegni con la china. Nel 1986, su "istigazione" di un Collega, ho iniziato ad usare i colori ad olio, in maniera assolutamente autodidatta. Pian pianino, studiando i Maestri (Impressionisti e macchiaioli soprattutto) e cercando di carpire i loro segreti guardando e riguardando le loro opere (ho la casa piena di volumi e monografie), sono arrivato ad avere diverse centinaia di quadri dipinti da me. Fino al momento del pensionamento dipingevo rubando le ore al sonno ed il tempo ad altri impegni, ora, praticamente, lo faccio a tempo pieno. Negli anni ho anche cercato di imparare nuove tecniche espressive come l' "acqua forte", la "serigrafia" e l' "acquerello" facendo dei corsi serali; però devo dire che l'olio rimane la forma espressiva che più mi appaga.
Anche questa volta su pressante invito di parenti e amici, mi sono deciso a far conoscere le mie opere  al di fuori delle mura di casa mia ed ho cominciato a fare delle mostre, per ora 2/3, e soprattutto ad approfittare del meraviglioso mondo della rete (di questo devo ringraziare mio figlio, perchè io sono un analfabeta informatico). Mio figlio, appunto., mi ha attivato questo sito, dove, da ora in poi, cercherò di postare tutto quello che produco.
Per informazioni il mio indirizzo mail è  marioferrari47@gmail.com oppure seguitemi su Twitter @marioferrari47

5 commenti:

  1. Se qualcuno, dopo aver visto i post, vuole rilasciare un commento, di qualsiasi natura, mi farà cosa molto gradita. Potremo scambiarci opinioni anche con twitter.

    RispondiElimina
  2. Ti ho cercato subito dopo la telefonata....Mi sembra che tu abbia lavorato tanto nell'ultimo anno!Hai delle nature morte molto belle. Ciao, Sandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario ho trovato il tuo indirizzo su questa pagina ne approfitto per salutare te e famiglia e bellissimi quadri bravissimo. Ciao. Claudio

    RispondiElimina
  4. Salve! Vorrei sapere dove saranno le sue prossime mostre o se ha una mostra permanente. Grazie
    Domenico Turdelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'interesse, ma non ho una permanente né in programma , al momento, alcuna mostra.

      Elimina